IL BARDOLINO PER PASSIONE
Un’Espressione Unica ed Autentica del Bardolino e del Lago di Garda
Villa Calicantus è una piccola cantina biologica e biodinamica nel cuore del Bardolino Classico. Chiara e Daniele Delaini lavorano 8 ettari di vigne circondate da ulivi e piccoli boschi, nella zona classica del Bardolino, a due chilometri dal lago di Garda orientale. Produciamo tra le 30.000 e le 40.000 bottiglie, in base all’andamento climatico dell’annata. Lavoriamo in biologico dall’inizio, 2011, e in biodinamica dal 2014. I vini di Villa Calicantus sono certificati in biologico presso Bioagricert e in biodinamica presso Demeter.
UNA NUOVA/ANTICA IDEA DI BARDOLINO
Una nuova idea di Bardolino per noi passa attraverso tre punti fissi: equilibrio, amore per la terra e rispetto del terroir.
Equilibrio – Il fine ultimo dell’insieme di tutti i lavori che svolgiamo in vigna è far sì che ogni vite sia in equilibrio con il terreno in cui affonda le radici, con le altre viti che la circondano e con l’uva che produce. Per questo lavoriamo il terreno tra i filari, lasciamo crescere le erbe fino a fioritura e riduciamo la quantità di uva su ogni vite in base all’andamento climantico, all’età delle viti e al vino che vogliamo produrre da esse.
Amore per la terra – La figura del produttore di vino attualmente è più vicina a quella di un mero imprenditore che a quella di un agricoltore. Dobbiamo riscoprire invece la bellezza e la forza che viene dalla terra che va amata, rispettata e coltivata con senno e lungimiranza. Chi coltiva la terra deve preservarne la salubrità e la fertilità per le generazioni future. Per questo fin dal primo anno di produzione (2011), i nostri vigneti sono stati lavorati in biologico. Dopodiché nel 2014 abbiamo iniziato a lavorare in biodinamica, in seguito ad un’acquisita consapevolezza della necessità di completare il percorso naturale intrapreso.
Rispetto del “terroir” – Il terreno morenico del Bardolino Classico ha delle caratteristiche peculiari da comprendere e valorizzare: questo terreno non permette di produrre vini molto strutturati ed ad alta gradazione alcolica, caratteristiche che troppo spesso sono state confuse con la complessità di un vino. Per questo, il nostro rigore in vigna è volto ad ottenere vini in cui eleganza, finezza e complessità dialoghino tra loro per raggiungere un’espressione unica ed autentica del Bardolino e del lago di Garda. Utilizziamo le varietà autoctone della provincia di Verona, Corvina, Rondinella e Molinara, per produrre vini che raccontano una storia tanto nuova quanto antica.
AGRITURISMO
Parallelamente all’attività di viticoltura, portiamo avanti un piccolo agriturismo per far assaggiare i nostri vini e i prodotti della nostra terra che scegliamo con cura. Venite a visitare questa realtà unica: venite per bicchiere di vino vero oppure per un’indimenticabile degustazione di vino o per una visita guidata che vi faranno scoprire il meraviglioso mondo del vino naturale.
Sulla pagina DEGUSTAZIONI potete trovare tutte le informazioni.
VINO BIODINAMICO
COME LAVORIAMO
LA BIODINAMICA
UN BARDOLINO CHE RISPETTA
I RITMI DELLA NATURA
A Villa Calicantus vogliamo che i nostri vini raccontino la complessità di un territorio unico come quello del Bardolino, dove bellezza, micro clima e tradizione possono dare vita a vini di una finezza ed eleganza indimenticabili.
Per esaltare ancor di più questo mix incredibile e riuscire a far esprimere in ogni vino le diverse anime che il nostro territorio può avere, abbiamo deciso di lavorare in biologico prima ed ora in biodinamica. Questo significa che in vigna usiamo solo zolfo e rame a bassissime dosi, coadiuvati da tisane di varie erbe, non usiamo nessun tipo di concime chimico, seguiamo i cicli lunari per eseguire le varie lavorazioni e l’applicazione dei preparati biodinamici; in cantina l’unico prodotto che viene utilizzato sono i solfiti a bassissime dosi.
Inoltre abbiamo deciso di lavorare in selezione parcellare in modo da dedicare una specifica vigna ad un vino. In questo modo ogni vino ha la sua vigna ed ogni vigna ha il suo vino: così facendo, si possono andare a comprendere ancor di più le differenze da un’annata all’altra per meravigliarsi e lasciarsi sorprendere da come la Natura ha influenzato il nostro lavoro.
In cantina andiamo ad esaltare ancor più le caratteristiche di ogni vigneto ed ogni vino non intervenendo enologicamente per cambiare colore, grado alcolico, aromi o quant’altro. Accettiamo che la Natura possa e debba imporre, alla vigna prima ed al vino poi, delle peculiarità leggermente diverse da un’annata all’altra e questo rende ancor più emozionale e unico il lavoro del vignaiolo che diventa un interprete delle potenzialità dell’annata, senza andare ad imporre nulla all’uva o al vino.
I nostri vini vengono fermentati con i propri lieviti indigeni, per il tempo che l’annata richiede. Vengono invecchiati in botti di cemento o legno, in base alla tipologia. L’unico additivo che viene aggiunto è una bassissima dose di solfiti che varia dai 15mg/L ai 35mg/L in totale (la dose massima consentita in Biologico è 100 mg/L e in convenzionale 150 mg/L). L’obbiettivo della nostra ricerca è la mineralità, la vitalità e la forza espressiva che derivano dal rispetto della vigna, del suolo e del vino. Vogliamo produrre vini che raccontino una storia antica, quando il Bardolino era considerato tra i migliori vini d’Europa, un vino che coniugava freschezza, bevibilità e complessità in un vino indimenticabile per la sua finezza ed eleganza.